Musica/Eventi

Cotriero’s Secret Party: da qui parte “Nada Contigo”, la rinascita degli Après la Classe

Renato De Capua
Fotografie di Ruben Alfieri

La band esegue per la prima volta dal vivo il brano NADA CONTIGO, realizzato in collaborazione con Alborosie. A voi un racconto della serata, attraverso immagini e parole.

Giovedì 4 luglio 2019, nell’accattivante e suggestiva cornice del Cotriero (località Pizzo, Gallipoli, LE), è stato organizzato Secret Party, l’evento che ha avuto come protagonisti il gruppo salentino Après La Classe e il lancio del loro nuovo singolo NADA CONTIGO feat ALBOROSIE: un inno alla spensieratezza e alla libertà d’espressione, contro ogni forma di discriminazione; alla gioia di vivere, alla semplicità di un momento irripetibile.

“Comincia così questa nuova avventura proprio nel luogo dal quale siamo partiti”, dichiarano gli artisti, che nonostante siano affermati da più di vent’anni, portano indissolubilmente nel cuore il legame con le proprie radici e i ritmi della loro terra.

Gli Après La Classe sono un gruppo musicale ska ed elettro rock italiano, originari di Aradeo (LE). A renderli famosi, oltre alla loro musica energica e caratterizzata dalla commistione linguistica di francese, italiano, inglese e salentino, sono stati alcuni brani: ricordiamo Paris del 2002, sigla del programma televisivo “Le Iene” nel 2006; Mammalitaliani feat Caparezza e l’album del 2014 “Riuscire a volare”, che vanta la collaborazione di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Tra i brani più conosciuti del gruppo, eseguiti nella serata di Giovedì 4 luglio ci sono stati: Guerra romantica, Riuscire a volare, La desventura; il tutto con la partecipazione del bravissimo trombettista Gabriele Blandini, anch’esso giovane e affermato talento salentino originario di Aradeo, conosciuto in Italia e all’estero per la collaborazione con Manu Chao. Gli artisti hanno definito questo, un momento di rinascita per il gruppo, stimolato anche dalla collaborazione di ALBOROSIE, maestro della scena reggae roots mondiale, che in questo brano simboleggia il punto d’unione tra le culture del Mediterraneo e del Centro America. Il brano “NADA CONTIGO feat ALBOROSIE” è già disponibile su Spotify e tra qualche giorno verrà lanciato, su You Tube, anche il videoclip. È già partito, invece, il Nada Contigo Tour, che porterà gli Après La Classe in molte città d’Italia, in Svizzera e in autunno in varie capitali d’Europa. Sicuramente sentiremo molto spesso questa canzone allietare le calde serate dell’estate 2019, un vero e proprio tormentone tutto da cantare e da ballare.