Buon compleanno Instagram!

di Lucia Vitale

Oggi ricorre il decimo anniversario dalla creazione di uno dei social network che ha mutato il mondo considerevolmente.

Instagram nasce dalla passione di Kevin Systrom, co-fondatore dell’app, per la fotografia.

E se vi dicessi che la culla di una delle app più utilizzate al mondo è stata Firenze?

Ed ecco che un giovanissimo Kevin, al suo terzo anno di università, si iscrive a un corso di fotografia nella città toscana. Qui, l’insegnate gli proibisce categoricamente di scattare foto con la sua moderna Reflex consegnandoli una vecchia scatola di plastica, una Holga 120N, scelta como logo di Instagram.

Dapprima diffidente, Kevin si innamora delle foto che riesce a realizzare con questa vecchia scatola quadrata. Si tratta di foto imperfette, un po’ sbiadite, ma dal fascino vintage. Con una Holga gli è, inoltre, possibile modificare il colore delle foto con l’aiuto di liquidi e di coloranti da aggiungere nei contenitori durante la fase di sviluppo. Da qui, l’idea alla base dei filtri di Instagram!

Ma dall’esperienza fiorentina, passarono diversi anni prima dell’effettivo lancio dell’app, che avverrà il 6 ottobre del 2010. Si tratta della prima app, in assoluto, che ha permesso al mondo intero di scattare foto e, allo stesso tempo, di modificarle attraverso l’aiuto di filtri per poi condividerle sul Web in tempo reale.

Instagram, sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger a San Francisco, conta oggi circa 1 miliardo di utenti attivi al mese e 5 milioni attivi al giorno; al secondo posto sul podio dopo Facebook (2,6 miliardi) e, a seguire, Pinterest (332 milioni).

Dall’aprile del 2012 diventa proprietà di Facebook. Mark Zuckerberg decide di acquistare l’app per ben 1 miliardo di dollari tra contanti e azioni.

Buon compleanno, Instagram!

Fonti:

https://adespresso.com/blog/instagram-statistics/

https://www.esquire.com/it/lifestyle/tecnologia/a23498922/instagram-macchina-fotografica-holga/