Lo scenario

Polmoni urbani

di Valeria Coricciati

Se intorno a te vedessi distruzione, abbandono, macerie, desolazione, inattività cosa faresti? Scapperesti o rimarresti?

Molti probabilmente andrebbero via per cercare lontano dalla propria terra una realtà diversa e distante dal terreno in cui le proprie radici cercano di resistere e gridano aiuto. Radici lacerate e gementi a causa delle partenze, delle rinunce che determinano una separazione dai frutti nati al di sopra di esse. Alcune, però, rimangono e aiutano gli alberi della propria terra a germogliare, a pullulare e generare nuovi frutti.

Questo è quanto avvenuto a Caltanissetta, nel cuore della Sicilia, dove è nata una realtà che ci insegna che restare è possibile e prezioso. Partire e ritornare per rimanere significa agire per innaffiare il proprio terreno arido al fine di donare nuova linfa vitale. Street Factory Eclettica è una realtà strettamente legata alla terra e difatti nasce dall’idea di recuperare e riqualificare uno spazio urbano che versava in condizioni di totale abbandono da più di 15 anni.

Ma c’è di più: tra gli obiettivi vi è la volontà di restituire alla cittadinanza tale spazio, che è stato ripreso, maneggiato, curato e accarezzato affinché diventi luogo fertile per lo sport, musica e cultura in senso lato. In generale dunque, luogo di aggregazione e confronto anche tra generazioni diverse che si ritrovano a condividere un’area in comune in vista di un desiderio simile: sentirsi bene a casa propria ed essere circondati da bellezza.
Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno di un gruppo di ragazzi. La gioventù, dunque, come mente e mano per ideare e costruire, per parlare e fare, per confrontarsi e alzarsi.

Cosa ci insegnano queste storie? Facciamo in modo che possano lasciarci un’impronta. Lasciamoci ispirare e facciamo che anche gli altri possano ispirarsi a noi. Piccoli gesti che fanno rifiorire terreni, menti e vite. Dopotutto – come mi ripeteva sempre mia nonna – goccia dopo goccia si forma un oceano. Nessun gesto positivo è inutile, anche quello più piccolo, soprattutto se unito ad altri, può cambiare la realtà a noi circostante.

Trovate la Street Factory Eclettica sulla loro pagina Instagram.