35 millimetri

West Side Story: il ritorno di un classico del musical

Foto di Niko Tavernise – © 2020 Twentieth Century Fox Film Corporation

di Alfonso Martino

I musical da diversi anni stanno tornando di moda: pensiamo al successo di La La Land e di Hamilton, i quali hanno reinventato un genere. La quota musical quest’anno è riempita da Netflix con Tick Tick Boom di Manuel Lin Miranda – autore del già citato Hamilton – e West Side Story, un classico di Broadway riportato in vita da Steven Spielberg uscito al cinema e recuperabile su Disney+ .

Foto di Niko Tavernise – © 2020 Twentieth Century Fox Film Corporation

Il regista americano riprende la vicenda originale, che vede negli anni ‘50 le gang rivali dei portoricani Sharks e degli immigrati europei Jets contendersi il quartiere West Side di New York, una zona fatiscente pronta per essere riconvertita in zona residenziale e ripresa da Spielberg con colori freddi, che cozza con la visione di libertà e di appartenenza provata dalle due bande.

Foto di Niko Tavernise – © 2020 Twentieth Century Fox Film Corporation

Le canzoni che hanno reso celebre il musical non sono state intaccate dal regista, che calca la mano sulla tematica razziale che vede coinvolti i portoricani guidati da Bernardo (la sequenza con il brano America racchiude bene tutto questo, dove lui e la compagna Anita cantano del sogno americano, di come vengono trattati i migranti e delle possibilità che possono dare gli USA). Il regista fa un focus non solo degli Sharks ma anche dei Jets, inquadrando con il singolo Gee, Officer Krupke le difficoltà di questi ragazzi cresciuti allo sbando, con famiglie devastate dall’alcolismo e con lo stato che non si prende cura di loro.

Tutte le sequenze canore sono riprese con maestria da Spielberg: una su tutte quella del ballo in palestra, dove possiamo vedere con una ripresa dall’alto i due gruppi nettamente distinti anche sul fronte vestiario, con gli Sharks contraddistinti dal blu/nero e i Jets con colori più accesi che rimandano al Porto Rico, esaltati dalle luci stroboscopiche.

Foto di Niko Tavernise – © 2020 Twentieth Century Fox Film Corporation

Come nell’originale, anche qui a farla da padrone è la love story tra Tony (Ansel Elgort) e Maria (Rachel Zegler), moderni Romeo e Giulietta che vivono il loro amore – anacronistico nel 2022 farlo scoppiare in maniera così rapida e forte come nell’originale – tra le rivalità delle due gang.

Trailer ufficiale di West Side Story